Si è tenuta ieri, lunedì 29 ottobre 2018, presso la sala convegni CONI Piemonte, la conferenza stampa di presentazione dei 17 atleti selezionati per la sesta stagione dell’Accademia regionale di baseball.

fibspiemonteL'Accademia inizierà i lavori martedì 30 ottobre e li concluderà il 13 marzo 2019. Il progetto, finalizzato alla formazione di atleti di alto livello e rivolto a tutti i giocatori piemontesi nati fra il 2002 e il 2005, nasce tra la sinergia del presidente del comitato regionale F.I.B.S. Piemonte Mario Pinardi e la Federazione Italiana Baseball e Softball con la coordinazione dell'Accademia Nazionale di Tirrenia la quale ha varato il programma accademico 2017/2018 che si colloca nel quadro del progetto per “l’individuazione e lo sviluppo del talento” avviato dalla F.I.B.S. e che intende promuovere, sostenere e stimolare lo sviluppo tecnico, educativo e culturale di giovani talenti nel baseball regionale al fine di sviluppare il patrimonio atletico del Piemonte.

I 15 atleti ammessi all'accademia:

Daniele Adamo (Settimo b.c.), Edoardo Carello (Avigliana Rebels), Davide Brossa (Settimo b.c.), Simone Costa (Avigliana Rebels), Daniele Gai (Grizzlies TO48), Federico Granata (Grizzlies TO48/Avigliana Bees), Fabio Miragliotta(Red Clay Castellamonte), Samuele Riggio (Settimo b.c.), Simone Salvatore (Settimo b.c.), Jacopo Sandrone (Fossano b.c.), Francesco Sottocasa (New Panthers/Avigliana Rebels), Marco Velluso (Settimo b.c.), Cesare Vigo (Albisole CUBS), Edoardo Zingarelli (Red Clay Castellamonte), Williams Wong (Settimo b.c.).

Le 2 riserve che entreranno a gennaio in accademia:

Andrea Germin (Avigliana Bees), Giovanni Peyrani (Avigliana Rebels). 

Di fronte ai giornalisti presenti e le famiglie degli atleti ammessi, ha dato il benvenuto il padrone di casa, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, che ha espresso parole di lode per il progetto che “contribuisce a rafforzare il convincimento nazionale di un Piemonte vincente dal lato sportivo, preso spesso a riferimento per tutto lo sport per progetti sperimentali come questo”.

Ha fatto seguito l’intervento consigliere federale Marco Mannucci, che si è detto orgoglioso di presentare il sesto anno di attività, con uno staff di altissimo livello. Marco Mannucci ha poi ringraziato poi il Presidente Porqueddu e l’Assessore Ferraris (assente per una riunione istituzionale): “sono lieto di avere il sostegno delle due massime cariche sportive regionali, l’appoggio delle istituzioni è necessario per il proseguimento di progettualità concrete come quelle realizzate dal CR Piemonte”.

La neo-direttrice Michela Passarella ha presentato i tecnici dello staff e ne ha illustrato le caratteristiche, per poi descrivere la periodizzazione degli allenamenti degli accademisti da ora a marzo, concludendo poi con i ringraziamenti “per la fiducia accordatami, ora voglio fare bene il lavoro che mi è stato assegnato”.

L’opening working della stagione è stato fissato presso la struttura coperta dello stadio Torinese di via Passo Buole martedì 30 ottobre, giornata che vedrà cominciare il lavoro invernale dei giovani accademisti e della squadra tecnica capitanata dal responsabile del corso, Mauro Mazzotti ed il supporto dei tecnici Gianmario Costa, Pier Paolo Illuminati e Luca Costa e del preparatore atletico Fabrizio Minardi.

L’attività, organizzata in sintonia con i programmi dell’Accademia FIBS di Tirrenia, sarà strutturata con 3 appuntamenti infrasettimanali da 3 ore ciascuno (martedì, giovedì e sabato presso la struttura coperta dello stadio Comunale di via Passo Buole e l’adiacente palestra FitExpress di via Pio VII, 132 per ogni atleta di fascia di età fino al 13 marzo 2019.

La Western League ha disputato la tredicesima e quattordicesima giornata del campionato invernale U12 di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia nei palazzetti dello sport di Aosta e Torino.

logo originale Western LeagueDomenica 25 febbraio 2018 a Pont Suaz di Charvensod, con l’organizzazione della società Aosta Bugs , sono scese in campo le formazioni giovanili di: CABS Seveso blue e grey, Milano 1946 e Rho. Il Milano  si conferma nelle posizioni di testa della Western League dominando la giornata con quattro vittorie e nessuna sconfitta, secondo posto per la formazione CABS Seveso grey con tre vittorie e una sconfitta, terzi il Rho con due gare vinte ed altrettante perse mentre i padroni di casa dei Bugs vincono una gara subendo tre sconfitte. Ultimi di giornata i CABS Seveso blue con una quattro sconfitte.

Il concentramento di Torino, organizzato dalla società Grizzlies TO48, vede i padroni di casa vincere quattro incontri  consolidando il secondo posto in classifica, a ruota la coppia Avigliana Girls e Avigliana Rebels Star con dure vite ed altrettanto perse. Terzo il Settimo che vince una garam ne pareggia un altra e ne perde due. Ultimi di giornata l’Avigliana Rebels con un pareggio e tre sconfitte

Classifica provvisoria immutata, ancora leader il Vercelli con 23 gare vinte, 1 persa ed una pareggiata a seguire i Grizzlies TO 48 (24 – 3) e Milano 46 (24 – 3), quarta il Novara (21 – 10 – 3).

Prossimo appuntamento per la quindicesima ed ultima giornata del campionato invernale U12 di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia domenica 4 marzo a Villanova Mondovì. Nel concentramento Cuneese organizzato dallo Skatch Boves si affronteranno: l’Aosta Bugs, l’Avigliana Rebels, la Cairese, i Grizzlies e lo Skatch Boves, gare che definiranno la classifica parziale dell’edizione 2017-2018 prima delle finali Casalbeltrame e Vercelli in programma l’11 marzo.

Domenica 4 marzo ci sarà anche l'ultimo appuntamento stagionale della Western League softball, il concentramento si svolgerà a Giaveno con l'organizzazione della società Avigliana Girls e vedrà in campo le formazioni U13 di Avigliana Rebels Star, La Loggia, Piemonte Orientale e Sanremese.

Avigliana Rebels campioni Winter Cup

Avigliana Rebels campioni Winter CupVa all’Avigliana Rebels il titolo della Winter Ball Cup 2017-18; sconfitta solo nella prima partita dagli amici di Aosta la squadra in blu ha saputo gestire il torneo indoor.

Domenica sui campi di casa superando di un punto il Fossano si è aggiudicata la Finale con il Piemonte Orientale.

Si rivive la finale non giocata di Coppa Piemonte scorsa.

È Carello dal monte a chiudere la partita e ad aggiudicarsi il premio di MVP

Pellegrino e Vigna convocate in nazionale Juniores Softball

Continua il percorso di avvicinamento agli importanti appuntamenti estivi della Nazionale juniores di softball con un collegiale che vedrà riunirsi sia la nazionale seniores sia quella U19 a Pescara dall’11 al 14 marzo.

Pellegrino e Vigna convocate in nazionale Juniores SoftballDopo l’inserimento, da parte del C.O.N.I, della Nazionale di Softball nel club Olimpico e nel protocollo post-attività agonistica del Comitato Olimpico ed i cicli di test di valutazione, effettuati presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport dell’Acqua Acetosa in Roma, il manager della formazione azzurra, Enrico Obbletter, ha convocato 19 atlete  juniores per sottoporsi al primo steep di allenamenti e valutazioni sul campo in vista della competizione Europea di categoria in programma a Staranzano (GO) dal 16 al 21 luglio 2018. Le atlete effettueranno allenamenti congiunti con la Nazionale seniores e partite presso il complesso polisportivo “Luigi Minnucci di Pescara.

Tra le 19 atlete convocate anche due giovanissime promesse Piemontesi, Laura Vigna (1999 Bussolengo Softball) e Camilla Pellegrino (2000 Saronno Softball)  .

Il presidente del comitato Regionale Mario Pinardi, i consiglieri regionali e tutto il baseball e softball Piemontese augurano un buon lavoro per il raggiungimento di questo importante obbiettivo.

Entrambe muovono i primi passi nel mondo del batti e corri giocando a baseball, la prima nella formazione Cuneese dello Skatch Boves mentre la seconda nel Settimo b.c., insieme si ritrovano a La Loggia nel 2013. Nel 2016 Camilla cambia casacca e si accasa a Saronno dove vince il campionato cadette 2016, esordisce in I.S.L. ed è riserva per i mondiali U19 in Florida, esordio nella serie maggiore del softball Italiano avvenuto l’anno prima con i colori Loggesi per Laura che nel 2017 viene ceduta in prestito al Bussolengo softball dove si laurea campionessa d’Europa di club, gioca i mondiali U19  Americani e si classifica seconda all’Europeo seniores di Bollate. Sempre con la Nazionale Seniores ha partecipato (in gennaio) alle Asia Pacific Cup in Australia.

Domenica 25 febbraio 2018 si è conclusa la sesta giornata di gare del torneo Winter Ball Cup Under 15 di baseball indoor organizzato dalla F.I.B.S. Piemonte, si è giocato al palazzetto dello sport “le cupole” di Torino .

next generation222Nel concentramento di via Artom si sono affrontate le seguenti formazioni: Avigliana Bees, Desperados Torino, Fossano e Piemonte Orientale. E’ la formazione del Piemonte Orientale a vincere il concentramento Torinese con 3 convincenti vittorie. Il Fossano vince due gare perdendone una. Terzi l’Avigliana Bees con una vittoria e due sconfitte mentre i Desperados Torino perdono tutti e tre gli incontri.

La classifica generale dopo 6 concentramenti vede in testa l’Avigliana Rebels con 7 vittorie una sconfitta e un pareggio (.833), seguono: il Piemonte Orientale (6/2 - .750), l’Avigliana Bees (8/3/1 - .708), il Fossano (5/3/1 - .611), l’ Aosta Bugs (3/3 - .500), la Cairese (1/4/1 - .583), i Grizzlies TO48 e i Red Clay Castellamonte (2/4 - .333), mentre restano in ultima posizione a zero vittorie i Desperados Torino (0/9 - .000).

Domenica 4 marzo ultimo concentramento prima delle finali che si svolgeranno sul diamante di Avigliana il 25 marzo. Nella palazzetto dello sport di Fossano si affronteranno: Avigliana Bees, Cairese, Grizzlies TO48 e Red Clay Castellamonte.

Avigliana Bees vs. Desperados Torino 8 – 0

Piemonte Orientale vs. Fossano 7 – 6

Desperados Torino vs. Piemonte Orientale 0 – 16

Fossano vs. Avigliana Bees 6 – 5

Piemonte Orientale vs. Avigliana Bees 9 – 0

Desperados Torino vs. Fossano 7 – 14

next generation222Domenica 25 febbraio 2018 è in programma la sesta di gare del torneo Winter Ball Cup Under 15 di baseball indoor organizzato dalla F.I.B.S. Piemonte.

Penultimo appuntamento per la Winter Ball Cup Under 15 baseball, si giocherà a Torino nel palazzetto dello sport di via Artom 111. Nel concentramento di Torino si affronteranno le seguenti formazioni: Avigliana Bees, Desperados Torino, Fossano e piemonte Orientale.

La classifica generale dopo 5 concentramenti vede in testa la coppia Avigliana Bees e Avigliana Rebels  con 7 vittorie una sconfitta e un pareggio, seguono il Piemonte Orientale (3/2), il Fossano (3/2/1), l’ Aosta Bugs (3/3), i Grizzlies TO48 e i Red Clay Castellamonte (2/4), la Cairese (1/4/1), mentre restano in ultima posizione a zero vittorie i Desperados Torino (0/6).

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk