Il gioco, nella sua più semplice accezione, il divertimento , il coinvolgimento. E’ questa la chiave per ripartire, per diffondere il nostro sport e per tramandare la nostra passione alle nuove generazioni.
Sabato 20 Gennaio , presso il Polo Scolastico Colonia San Giuseppe (SA) si è tenuto il corso di educatore sportivo organizzato dalla Delegazione Regionale Campania e Basilicata della FIBS in collaborazione con il CNT.
Relatore della giornata il professor Fabio Borselli presidente del CNT che ha illustrato, ai numerosi partecipanti, metodologie e tecniche di approccio allo sport per coinvolgere progressivamente i bambini e avvicinarli al mondo del Baseball.
Mattinata di pratica all’interno della palestra della struttura, dove i futuri tecnici si sono cimentati in giochi e tecniche di allenamento. Nel Pomeriggio il presidente del CNT ha aperto un tavolo di confronto dove tutti hanno avuto la possibilità di condividere le proprie esperienze.
“E’ necessario recuperare il terreno perso negli ultimi tempi nei confronti di altri Sport, dobbiamo trasmettere ai ragazzi i valori reali del baseball che non è solo competizione ma è anche puro divertimento, capacità di aiuto tra compagni di squadra. La cosa più bella di un bambino è il suo sorriso mentre fa qualcosa”. Il tecnico Aretino spinge molto sull’attrattiva del Baseball all’interno del contesto scolastico: “E’ uno sport altamente didattico, nessuno può vincere da solo, accresce la capacità di trovare soluzioni estemporanee, fondamentali nello sport come nella vita”.
Una giornata che ha arricchito tutti i partecipanti al corso, impegnati a breve nei progetti scuola sul tutto il territorio regionale.
Che sia, dunque, un anno pieno di sorrisi, perché non c’è nulla di più bello di un bambino felice che mette il suo guantone in borsa e corre al campo.