I leoncini dell’Under 10 hanno tenuto alto il nome Crocetta andando a vincere la 33ma edizione del Torneo Due Torri. Battuta in finale la formazione dello Junior RiminiU10 win Due Torri per 3-1 al termine di una partita ben giocata ed emozionante. I leoncini erano arrivati alla finale dopo aver vinto 4 partite, pareggiata una e persa una. Di segno diametralmente opposto il torneo della Under 18 che ha chiuso al 6° e ultimo posto. Soddisfazione personale, però, per Marco Carpana che ha vinto il premio di miglior battitore. Sotto mentite spoglie ma c’era anche una Under 16 softball, prestata all’Old Parma con le cui casacche è scesa in campo e ha chiuso al 5° posto.

Martedì 1 maggio si sono disputate le finali del trofeo EMCO riservato alla categoria under 16 che dopo la fase di qualificazione svolta in palestra durante il periodo invernale, ha avuto la giornata finale in campo ospitati dalla società Bollate softball.

EMCOIl torneo vedeva la presenza di 11 formazioni provenienti da 3 regioni diverse. Ad aggiudicarsi il torneo e stata la Monzesi Bollate softball che nella finale tutta bollatese sconfigge l'altra formazione del Bollate softball, in semifinale la Monzesi Softball ha avuto la meglio sulla Rheavendors Caronno softball, mentre il Millano 46 e stato sconfitto nell'altra semifinale dal Bollate softball, nella finale di consolazione la Rheavendors Caronno softball ha sconfitto il Milano 46. Al 5 posto si classifica la Sanremese softball che batte in semifinale i Bulls Rescaldina e poi in finale l'Avigliana Bees che si classifica al 6 posto, l'Avigliana Bees in semifinale ha la meglio sul Saronno softball con quest' ultima che nella finale per il 7/8 posto batte i Bulls Rescaldina.

Classifica finale TROFEO EMCO
1° Monzesi Bollate softball
2° Bollate softball 
3° Rheavendors Caronno softball 
4 Milano 46 
5° Sanremese softball 
6° Avigliana Bees 
7° Saronno softball
8° Bulls Rescaldina
9° La Loggia softball – Novara softball – Bovisio softball

E’ da poco calato il sipario sulla quinta edizione del Torneo Giancarlo Bianchi, riservato alla categoria Under 17, e sembra ancora di sentire i cori intonati dalle squadre echeggiare nell’aria.

Un’edizione, quella terminata domenica 29 luglio, caratterizzata sicuramente dal caldo ma anche da un ottimo softball, tanti sorrisi e nuove amicizie.

Sì perché i tornei si portano dietro quel tocco in più di spensieratezza e voglia di condivisione che trovano invece poco spazio fra i tempi serrati di un campionato.

E a Saronno dal 26 al 29 luglio quello che è andato in scena non è stato solo un torneo ma una grande festa che ha portato sul campo comunale di Via Ungaretti 10 squadre, di cui 5 straniere (3 team olandesi, 2 team russi).

Ci sono volute 3 ore e 40 minuti per assegnare il titolo che è andato alle padrone di casa con la vittoria sul Moskovia, delegazione russa guidata dalla pluricampionessa Dasha Shembereva.

Il Manager Larry castro ha guidato la squadra di casa verso la vittoria come fosse il regista di un’opera: l’alternanza dei tre lanciatori sulla pedana di lancio, le danze di una difesa capace di reinventarsi per far fronte all’attacco delle moscovite e un line up incisivo hanno rappresentato la carta vincente di una finale al cardiopalma.

E’ stata una partita che ha visto le due squadre rincorrersi per i 6 inning regolari finiti in parità; ci è voluto infatti il tie break per decretare la vittoria delle saronnesi per 14 a 11. Uno spettacolo che ha incollato il folto pubblico agli spalti.1Y1A2834

Non si poteva sperare in una finale migliore per un torneo che, arrivato alla sua quinta edizione, ha voluto allargare i confini classificandosi fra i migliori tornei internazionali sulla scena europea.

Era forse questo l’obiettivo che si era prefissata la quadra di volontari che ha organizzato il tutto per mesi, squadra alla quale va un grande plauso: dagli scorer, agli arbitri, passando per gli addetti al campo e cucina, agli speaker, gli autisti che hanno accompagnato la squadre nei loro spostamenti.

Sicuramente un ringraziamento del Saronno va alla società Rheavendors Caronno che ha messo a disposizione i propri impianti e, soprattutto, il proprio campo che in tanti ci hanno detto essere il migliore d’Europa.

E a coronare il tutto c’è stata la ciliegina sulla torta (è proprio il caso di dirlo): il compleanno del Presidente Onorario, nonché ispiratore del torneo, Giancarlo Bianchi. A lui vanno i complimenti per il successo e i migliori auguri.

Alle fine di questo percorso il ringraziamento più grande va alle protagoniste in assoluto di questo Torneo, ovvero le atlete che hanno dato vita allo spettacolo dello sport pulito, dei sacrifici e dello spirito di squadra.

Questa la classifica finale:

1 Saronno softball

2 Moskovia

3 Twenty Mustang

4 Amesterdam Pirates 

5 Caronno

6 Padova

7 Collecchio

8 Orange Devils

9 Mok 2110

10 Sanremo

 

Queste le atlete premiate con i premi individuali:

MVP Chiara Rusconi, Saronno

Miglior Battitore Chiara Banfi, Saronno

Miglior Lanciatore Sofia Bertani, Caronno

Non ci resta che unirci alla Società Saronno Softball nel salutare le squadre con un ‘arrivederci al prossimo anno’.

Domenica 18 marzo iniziano le finali della Indoor League il torneo invernale organizzato dalla società Bulls Rescaldina, dopo aver disputato le fasi di qualificazione durante il periodo invernale nelle palestre e finalmente giunto il momento di andare sul diamante per disputare le finali delle varie categorie. La giornata si presenta con un programma ricco perchè sfruttando la bella giornata concessa dal meteo saranno in scena le categorie minibaseball/minisoftball a Rescaldina, gli Under 12 baseball a Rho e le Under 13 softball a Bollate.

Proprio a casa della società Bulls Rescaldina organizzatrice della manifestazione si e disputata la giornata finale del torneo RIMOLDI riservato alle formazioni minibaseball/minsoftball, le 9 formazioni partecipanti si sono alternate durante tutta la giornata sui campi da gioco di Rescaldina, grande divertimento per i piccoli atleti e piccole atlete della categoria e alla fine premiazioni per tutti. Per le formazioni baseball andava in scena la giornata finale del torneo del TORO riservata alla categoria under 12, la giornata si è svolta presso il centro sportivo Molinello ospiti della società Rho baseball. Il Brescia baseball si conferma per il secondo anno consecutivo campione dopo aver dominato la regual season senza subire sconfitte, nella giornata finale batto in semifinale 7-0 i padroni di casa e nella finale per il titolo il Senago baseball per 3-1, al terzo posto si classifica il Piacenza baseball che nella finalina batte il Rho baseball.

A concludere questa giornata di gare sono state le formazioni della categoria under 13 softball che si sono sfidate nel trofeo NEST, la sede della finale erano i campi della società Bollate softball. A trionfare sono state le ragazze del presidente Bonetti che in semifinale hanno battutto per 9-0 il Novara softball e nella finalissima il Bovisio softball per 7-6. Si tratta della seconda vittoria consecutiva per le ragazze del Saronno softball che dopo aver chiuso imbattute la regual season si sono imposte anche nelle finali, al terzo posto si classificano le padrone di casa del Bollate softball che batto per 11-6 il Novara softball

Il 24 e 25 febbraio Torneo Indoor "Città di Saronno" in memoria di Chicco Luraschi.

Si inizia sabato 25 febbraio presso la palestra Aldo Moro, viale Santuario 2 a Saronno (Varese). Il torneo si gioca al coperto nello splendido impianto messo a disposizione da un’attenta amministrazione comunale.

Locandina indoor Saronno

Il torneo è a 8 squadre. Quest’anno rispetto alle quattro passate edizioni, oltre alle consolidate realtà come Caronno e Saronno, c’è qualche piacevole novità.

Queste le squadre partecipanti:
Thunders Castellana
Novara
Padova Braves
Sanremo
Collecchio
Staranzano Stars
Caronno
Saronno

Il Torneo si articolerà su due gironi all’italiana, con partite di sola andata della durata di 50 minuti. Le seconde classificate dei due gironi disputeranno l’incontro per il 3° e 4° posto su 5 inning con limite di tempo (50 minuti). Le prime classificate dei due gironi disputeranno l’incontro di finale per il 1° posto su 6 inning senza limite di tempo. Un'osservazione, molte delle atlete che partecipano a questo torneo sono atlete gia insierita nel circuito delle varie nazionali di categoria, e questo torneo rappresenta da sempre un ottimo momento per iniziare la stagione Tra leggenda e realta’, ricordiamo a tutti che chi vince il Luraschi vince il campionato. Al netto della prima edizione vinta da una selezione all stars, la seconda edizone l’ha vinta la Nazionale Italiana che si laureo’ campione d’europa, la terza il Saronno Softball campione d’Italia cosi’ come Bollate nella quarta edizione.

Lasciamo al torneo e al campo le sorti di questa stagione 2018: Saronno si presenta con una formazione rinnovata, ma con la voglia e la grinta per dare inizio ad un nuovo ciclo. La societa’ sta finalizzando gli ultimi dettagli per rendere questo primo evento casalingo speciale. Durante il torneo sara’ presente un punto ristoro con il nostro staff. Le premesse per passare un ottimo week end di softball ci sono tutte! Vi aspettiamo numerosi.

Trofeo EMCO

Trofeo EMCOMartedì 1 maggio si è concluso il Trofeo EMCO, manifestazione iniziata in palestra durante l’inverno in Lombardia come Torneo Indoor categoria U16. Due le squadre bollatesi partecipanti: il Monzesi Bollate U16 e il team Bollate White Under 13.

La giornata delle finali, che inizialmente si doveva svolgere a inizio marzo ma è stata rimandata per maltempo, è stata un vero e proprio successo: otto squadre presenti (oltre alle due bollatesi, c’erano Caronno, Saronno, Bulls, Milano, Avigliana e Sanremo) e otto incontri giocati.

Molto positivi anche i risultati degli incontri: dopo le semifinali vinte, le squadre biancorosse Under 16 e Under 13 si sono affrontate in finale. La vittoria è andata alle ragazze del Monzesi Bollate Under 16 (5-1), ma è da segnare l’ottimo percorso fatto dalle White che hanno giocato alla pari in una manifestazione di categoria superiore rispetto alla loro di appartenenza.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk